mercoledì 25 ottobre 2017

Bartolomeo, musico e mercante: a Campiglia dei Berici per Veneto Spettacoli di Mistero sabato 28 ottobre 2017



Sono felicissima di tornare nella città d'origine della mia famiglia, Campiglia dei Berici (Vicenza), per narrare la storia dell'antenato Bartolomeo Tagliaferro che nel 1550 divenne musico alla corte di Elisabetta I e successivamente fu mercante nella parrocchia di St. Olave, a pochi metri dalla Torre, diventando per tutti i londinesi "the merchant of Venice": pare sia stato l'ispiratore di uno dei più noti personaggi di William Shakespeare, Antonio "Il mercante di Venezia".

Ho ricostruito questa storia partendo da Facebook, la piattaforma che mi ha permesso di scoprire la mia enorme famiglia statunitense: nel 1647 un nipote di Bartolomeo, il giovane Robert Taliaferro the Immigrant, sbarcò in Virginia e diede origine a una famiglia considerata 'prominent' nella storia degli USA.
Sono stati i miei cugini americani - che scrivono il cognome Taliaferro senza la G perché GLI non esiste nella lingua inglese - a farmi conoscere tanti esponenti della nostra famiglia che hanno lasciato segni importanti nella cultura del mondo. Quello che amo di più è Al Taliaferro, il disegnatore della Disney che diede forma e carattere a una delle icone più strepitose del 20. secolo, Donald Duck o Paperino come lo chiamiamo noi: e seguendo i dettami del DNA Tagliaferro Taliaferro, gli creò intorno una grande famiglia, dai nipotini Qui Quo Qua a Nonna Papera, contribuì alla creazione della fidanzata Paperina e di molti altri indimenticabili personaggi.

Appuntamento per "Bartolomeo, musico e mercante: da Campiglia e Venezia a Shakespeare e il Nuovo Mondo" - di e con Maristella Tagliaferro - al Teatro parrocchiale di Campiglia dei Berici (Vicenza) sabato 28 ottobre ore 20.45 nell'ambito di Veneto Spettacoli di Mistero - Festival organizzato dalla Regione del Veneto e dall'Unione delle ProLoco.

Grazie per l'organizzazione a Luigina Prando, presidente della ProLoco di Campiglia dei Berici; a Lucio Penzo, presidente del Consorzio ProLoco Colli Berici e Basso Vicentino; ad Alberto Toso Fei, direttore di Veneto Spettacoli di Mistero.

Sul sito web del Festival Veneto Spettacoli di Mistero
https://www.spettacolidimistero.it/eventi/bartolomeo-musico-mercante-campiglia-venezia-shakespeare-mondo/

Sulla pagina Facebook di Veneto Spettacoli di Mistero


Dall'account Twitter di Veneto Spettacoli di Mistero

Pagina evento Facebook







Nessun commento:

Posta un commento